Momento di apertura ufficiale del Festival in un ambiente suggestivo come la battigia al sorgere del sole che vedrà l’incontro di tre musicisti che già in passato hanno calcato insieme i palchi del nostro paese: Filippo Maria Dalla Valle aka Giatamuta Giatà e i componenti dei Banana Boat.
Il risultato musicale sarà sicuramente un momento di pura poesia e forte carica emotiva che darà il via nel migliore dei modi a questa freschissima e frizzante edizione di Spiagge Soul.

FILIPPO MARIA DALLA VALLE
Percussionista, educatore, viaggiatore, ricercatore di musica curativa.
Dal 2000 porta la musica etnica in Veneto, fondando Bloko Maranhao, batucada brasileira, Nesta King, reggae roots, e Cafè Touba, world music.
Realizza corsi e scuole di musica per bambini in Messico, Repubblica Dominicana, Senegal, Togo, India, Malesia, Brasile e Italia.
Da 7 anni si dedica alla ricerca dei canti, ritmi e danze curative provenienti dai suoi viaggi nel Mondo.

BANANA BOAT
Bruno “Vinsanto” Orioli e Francesco “King Frisko” Plazzi evocano brillantemente vibranti note sonore dal Sud America, Caraibi e Stati Uniti e si muovono senza sforzo tra musica soul, reggae, calypso blues primitivo e spirituals negri religiosi.
Su una spiaggia soleggiata, incontrando ballerini provenienti da tutto il mondo in un’escursione speciale, con il sole al tramonto (all’alba in questo caso! ndr.), la carovana si ferma, e sedendosi intorno al fuoco si racconta di vecchie storie in forma di canzoni. Alla luce della luna si canta di lotta e di passioni..
I due brillanti musicisti portano il pubblico in un viaggio musicale pieno di ritmo, mentre le loro perle di sudore svaniscono in entusiasmanti favole dal suono magico. Calma per le orecchie!