Tre musicisti che suonano una sedia, una ruota di bicicletta, una tavola da surf con le corde o delle biglie…l’Orquesta ReuSónica Trío è un sorprendente ensemble da Barcellona formato da tre musicisti specializzati nel fare musica attraverso il riuso creativo di rifiuti e oggetti insoliti in un concerto dove world-jazz e musica tradizionale si fondono in un concept unico e affascinante: Musica dall’Insólito, nuovi suoni per un mondo nuovo.
La Orquesta ReuSónica Trio è un sorprendente trio da Barcellona formato da tre musicisti specializzati nel fare musica attraverso il riutilizzo creativo di rifiuti e oggetti insoliti. Il loro concerto/spettacolo “Musica dall’Insolito” è un viaggio di suoni e racconti dedicato al mare che ha già conquistato i pubblici spagnoli e portoghesi e destato l’interesse dei media, come dimostrato dai molti reportage pubblicati su di loro (EURONEWS, DW TV Germania, TVE Spagna, FILD Francia…).
I musicisti di ORT, oltre ad un’intensa attività come strumentisti a livello internazionale, sono dei veri specialisti nel loro campo e collaborano con programmi televisivi, conducono TEDx e svolgono un’intensa attività di divulgazione su tematiche ambientali e di creatività sul web e nelle istituzioni.
Il riuso creativo dei materiali, il world-jazz e la musica tradizionale si fondono in un concetto unico e affascinante: musica, ecologia e creatività, nuovi suoni per un nuovo mondo. La Orquesta ReuSónica è un progetto originale nato a Barcellona, creato e diretto dal musicista e creativo italiano Rocco Papia che riunisce in un ensamble eclettico e sorprendente musicisti specializzati nel fare musica attraverso il riuso creativo dei rifiuti. Lo spettacolo/concerto “Musica dall’Insolito” è una produzione di grande qualità performativa: se lo ascolti ad occhi chiusi dici «che bel concerto di world music!» poi apri gli occhi e pensi «Ehi, ma che sta succedendo qui?!» (RTVE). Una ruota di bicicletta trasformata in un flauto, una tavola da surf suonata come un basso, un
bottellofono o il trascinante ritmo ottenuto con biglie di vetro e un secchio d’acqua…l’Orquesta ReuSónica è un sorprendente combo che suona ogni oggetto immaginabile! (El Periódico) Composizioni e canzoni originali si alternano a temi popolari spagnoli, catalani, italiani, sudamericani e africani, trasportando il pubblico in un viaggio di suoni e racconti dedicato al mare: luogo/non luogo che unisce le terre ed i popoli che separa, agorà di culture e leggende, confine fisico e dell’anima ma anche fonte ed arca di vita, polmone e cuore del nostro pianeta purtroppo maltrattato, sfruttato e usato come una discarica dall’uomo.